glob011 - data: Novembre 2013

E' stato aperto nel 2002 ed era fermo dallo scorso agosto, secondo l'ultima comunicazione non riaprirà. Il Ministero dell'Interno ha soppresso, con decreto, il Cie(Centro per l'Identificazione e l'Espulsione) di Modena. Lo annuncia la Prefettura della città emiliana. La struttura aveva iniziato la sua attività nel novembre del 2002 con…

Leggi tutto...

Il 24 dicembre 2013, sette famiglie, insieme ai volontari del Coordinamento Asti-Est e del collettivo ExMutua, hanno preso possesso dell’edificio di Strada fortino, stabilendovi la loro dimora provvisoria. Famiglie in emergenza abitativa ed in condizioni economiche precarie. Nel comunicato stampa le famiglie “occupanti”, hanno sottolineato di aver preso in cura…

Leggi tutto...

Roşia Montană, Romania. L’avventura mineraria della  Gold Corporation. Da una valle alla piazza delle città, al Parlamento. Come vince una lotta popolare contro il trasferimento coatto, l’inquinamento e la devastazione del proprio territorio. Roşia Montană, una città mineraria Lo scorso fine ottobre, durante un breve viaggio in Romania, ho deciso di lasciare Timişoara…

Leggi tutto...

L’image manquante della Cambogia

Scritto il 16 Dicembre 2013

“Per molti anni ho cercato l'immagine mancante: una foto scattata tra il 1975 e il 1979 dai Khmer Rossi quando governavano la Cambogia... Di per sé, ovviamente, un’immagine non può testimoniare un omicidio di massa, ma ci dà modo di riflettere, ci spinge a pensare, a ricordare la Storia. L’ho…

Leggi tutto...

Un articolo della costituzione nigeriana (section 29(4b) ) permette di considerare come adulta una femmina sposata, qualsiasi sia la sua eta. Il parlamento nigeriano aveva così deciso di abrogare quella sezione della costituzione perché era evidentemente un escamotage a favore del matrimonio di minorenni femmine. In un primo momento, si…

Leggi tutto...

Sawbona Madiba

Scritto il 11 Dicembre 2013

E’ da poco passata la mezzanotte a Durban (città sudafricana della regione Kwazulu-Natal ndr), come capita tutte le sere, con il clima sub-tropicale di questa zona, diluvia e il silenzio regna sovrano. Sono al telefono, sto per chiudere la telefonata, per andarmene al letto visto che la sveglia avrebbe suonato…

Leggi tutto...

Il 10 dicembre del 1948 l'Assemblea generale dell'ONU vota e approva la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che sancisce i diritti e le libertà fondamentali dell’uomo.Nel 1998, insieme all'associazione animalista britannica Uncaged, gruppi di persone ed organizzazioni hanno incominciato a chiedere che gli stessi diritti fondamentali dell'uomo fossero estesi a…

Leggi tutto...