glob011 - data: Gennaio 2014

La cultura ha sete di essere ascoltata ma ( insieme all'informazione non menzognera) è una delle prime ad essere tacitata. Se qualcuno diceva 'La bellezza salverà il mondo', la cultura non farà di meno ma quanto ancora, gli  organi di governo, lavoreranno per imbavagliare le coscienze collettive? Nuovamente, nel bistrattato…

Leggi tutto...

In Presenza del Vescovo Siluan, rappresentante della chiesa romena ortodossa in Italia, e in presenza delle autorità locali e consolari, questa domenica 23/02/2014, si è messa la prima pietra per la costruzione di una chiesa ortodossa romena sul territorio del comune di Moncalieri.
Un evento unico del suo genere in italia e raro nel mondo, la chiesa sarà una delle famose chiese di Legno del Maramures. Conosciute per la loro particolare bellezza e per il fatto che sono costruite senza mai usare chiodi.
La chiesa sarà fabbricata da artigiani del Maramures nei loro villaggi e poi trasportata e montata a Moncalieri.
Il Vescovo Siluan nell'intervista che ci ha concesso ha dichiarato che la chiesa dovrebbe essere pronta per i festeggiamenti di Pasqua.

Leggi tutto...

Dal momento che ho due bambini piccoli e nessun nonno (o nonna) come tata, per correre a teatro e vedere Rajo ho dovuto sudare il giusto. Chi, come me, non nuota nelle possibilità delle tate a disposizione, sa che concedersi una serata fuori dalla famiglia non è così semplice e…

Leggi tutto...

A me San Valentino ha sempre fatto venire i brividi sulla pelle. Brividi causati non da un’eccitazione ormonale ma da un’atavica antipatia per le feste comandate. Se, però, nel pantagruelico mondo dei Santi, il celebre San Valentino si decidesse a darmi udienza, così gli parlerei: “Caro San Valentino, non guardare…

Leggi tutto...

Le memorie, nella fattispecie, non sono della piazza ma sono le mie e le dedico a tutti i ciclisti che si trovano a percorrerla, come faccio io tutte le mattine e le sere, nella speranza che non ci sia più bisogno di spiegare come percorrere una piazza in bicicletta ma…

Leggi tutto...