Italie

Subscribe to this RSS feed
Sabato 13 gennaio 2018, L’ Associazione Interculturale La Tenda in collaborazione con la Casa delle associazioni della Municipalità 9 di Milano, organizza un  Incontro con due scrittori della letteratura nascente:  Duška Kovačević e Yousef Wakkas. L’associazione la Tenda si occupa da anni di letteratura “della migrazione”, promuovendo tra altre cose,…

Scambio casa e cambio lente

Scritto da il 29 Dicembre 2017
homeexchange.com, il sito che ti mette in relazione con altre persone, altri paesi, altre case.Cinque sono i must dello scambio casa: viaggiare con un budget preciso e stare comodi, una modalità di fare vacanza differente dagli hotel e dalle case in affitto, la propria “Casa dolce Casa” diventa un passaporto…
di Gabriella Mancini Quattro donne, quattro storie, quattro voci. Un piccolo coro che si unisce alla grande realtà statistica italiana. Siamo il peggior paese in Europa in tema di occupazione: solo il 65% delle donne senza figli lavora, segue un 60,6% di quelle con un figlio, il 54,8% con due…

"Tra barbarie e Rivoluzione", Kara Günes in Italia

Scritto da Redazione il 24 Ottobre 2014
Kara Günes è uno dei gruppi più apprezzati e conosciuti della scena underground e radicale di Istanbul e della Turchia. Il repertorio raccolto e affinato in anni di viaggi nella Turchia rurale viene a fondersi con elementi cosmopoliti creando quella miscela inconfondibile del gruppo. I musicisti che si riconoscono nel progetto…
Una piccola località della Lombardia, Trebbiano Serio (BG), è sotto le bombe da giorni. Molte case sono state rase al suolo. La popolazione è allo stremo. Molti i morti e i feriti. Gli ospedali stracolmi.Le operazioni sono rappresaglie per l'uccisione di una bambina bergamasca. “La responsabilità è delle autorità di…

25 aprile: Arena di pace e disarmo

Scritto da Redazione Glob011 il 24 Marzo 2014
25 Aprile a all’Arena di Verona, una giornata di resistenza e liberazione: l'Arena di pace e disarmo un grande raduno per la pace e la solidarietà. In risposta a un appello (qui sotto) firmato da un lunghissimo elenco di attivisti, intelletuali, uomini e donne di cultura, di fede e di…
Cara bambina del 2014, Dedico a te un pensiero in una giornata identica ma, a modo suo, diversa da tutte le altre. Di questo otto marzo, che ingrassa gli introiti dei fiorai (seppur con maggiore mestizia rispetto al passato), mi importa solo che venga rimarcato il ritardo civile e culturale…

Basilicata: ‘O Sole mio!

Scritto da il 07 Marzo 2014
Dopo la pioggia di rifiuti provenienti da ogni parte della Penisola e d’Europa, in Basilicata torna finalmente il Sole. Fantastico, direte voi e invece non è così. Perché? Perché in Basilicata il Sole c’è già, non ha certo bisogno di tornare, ma in compenso sono arrivati i grandi interessi legati…
A me San Valentino ha sempre fatto venire i brividi sulla pelle. Brividi causati non da un’eccitazione ormonale ma da un’atavica antipatia per le feste comandate. Se, però, nel pantagruelico mondo dei Santi, il celebre San Valentino si decidesse a darmi udienza, così gli parlerei: “Caro San Valentino, non guardare…