Mondi

Subscribe to this RSS feed

Aiutiamoli a casa loro

Scritto da il 21 Gennaio 2016
Immaginario post (neo) coloniale della dipendenza africana. Comunicazione data alla conferenza dell’AATI (American Association of Teachers of Italian) a Siena il 25/06/2015. Riso amaro per l’Africa Il 5 dicembre 1992, sulla spiaggia di Mogadiscio, l’allora ministro francese della salute, Bernard Kouchner, si fa riprendere dalle telecamere delle Tv di mezzo…

Nuovi arresti in Turchia

Scritto da il 16 Dicembre 2014
Si tratta di un’operazione che si è svolta in 13 città ed ha coinvolto in totale 31 persone. L’accusa è stata quella di aver tentato di rovesciare il sistema democratico della Repubblica di Turchia creando prove ritenute false dal sistema giuridico e, soprattutto, effettuando intercettazioni telefoniche illegali. Nel mirino: giornalisti,…
Via libera a larga maggioranza del Parlamento turco alla mozione del governo che apre all’invio di truppe in Iraq e Siria per fronteggiare lo stato islamico e “ogni formazione terrorista”. Questo significa anche un maggior coinvolgimento di Ankara nelle operazioni della coalizione internazionale guidata dagli Usa. “Una lotta efficace contro…

A NYC la prima scuola a servire pasti 100% vegetariani

Scritto da Monica Schillaci il 03 Marzo 2014
Non credete che i bambini vegetariani possano crescere sani e forti? La prima scuola pubblica che negli Stati Uniti serve in mensa pasti senza carne, ha notato miglioramenti negli studenti in termini di partecipazione, rendimento scolastico ed energia fisica . La scuola elementare (244 a Flushing , NY) ha incominciato…

ZOORASTIA un orrore sconosciuto

Scritto da Monica Schillaci il 14 Gennaio 2014
Hanno provato a mascherare questo fenomeno sotto il falso nome di zoofilia, ma quì l'amore non c'entra niente, tutt'altro. Si chiama Zoorastia, ma ancora questa definizione non basta a svelare l'orrore che si cela dietro. E' l'ennesima manifestazione della depravazione e della bassezza umana, un altro capitolo da aggiungere nel…

La Lettonia entra nell’euro

Scritto da Redazione il 02 Gennaio 2014
Il primo gennaio del 2014 la Lettonia è entrata nell’eurozona, diventando il diciottesimo paese che aderisce alla moneta unica europea. Il Primo Ministro Valdis Dombrovskis in merito a questo fatto storico ha detto "Questa è una grande opportunità per lo sviluppo economico della Lettonia". Secondo un sondaggio pubblicato nel mese…

Che cosa ci fa una bandiera No Tav in una valle romena?

Scritto da Silvia A. Genta il 17 Dicembre 2013
Roşia Montană, Romania. L’avventura mineraria della  Gold Corporation. Da una valle alla piazza delle città, al Parlamento. Come vince una lotta popolare contro il trasferimento coatto, l’inquinamento e la devastazione del proprio territorio. Roşia Montană, una città mineraria Lo scorso fine ottobre, durante un breve viaggio in Romania, ho deciso di lasciare Timişoara…

Nigeria: dalla diaspora una campagna contro il matrimonio precoce

Scritto da Esohe Aghatise il 14 Dicembre 2013
Un articolo della costituzione nigeriana (section 29(4b) ) permette di considerare come adulta una femmina sposata, qualsiasi sia la sua eta. Il parlamento nigeriano aveva così deciso di abrogare quella sezione della costituzione perché era evidentemente un escamotage a favore del matrimonio di minorenni femmine. In un primo momento, si…

Sawbona Madiba

Scritto da il 11 Dicembre 2013
E’ da poco passata la mezzanotte a Durban (città sudafricana della regione Kwazulu-Natal ndr), come capita tutte le sere, con il clima sub-tropicale di questa zona, diluvia e il silenzio regna sovrano. Sono al telefono, sto per chiudere la telefonata, per andarmene al letto visto che la sveglia avrebbe suonato…