Nonostante, nella fila accanto, un distinto signore di una certa età non la smettesse di sbadigliare vistosamente ( mi son chiesta perchè non abbia abbandonato la sala), Father and son è assolutamente una di quelle pellicole che ti resta impressa e che si presta a commenti e interpretazioni. La scoperta…
SOTTO IL CIELO DI LAMPEDUSA. Annegati da respingimento Antologia poetica, Edizioni Rayuela, gennaio 2014, Euro 15,00 «Mettersi è il verbo di chi deve andare allo sbaraglio di un’emigrazione: mettersi nel viaggio. È carovana, pista nel deserto, in mani di mercanti di persone. Sono i peggiori: di qualunque altra mercanzia avrebbero…
Dal momento che ho due bambini piccoli e nessun nonno (o nonna) come tata, per correre a teatro e vedere Rajo ho dovuto sudare il giusto. Chi, come me, non nuota nelle possibilità delle tate a disposizione, sa che concedersi una serata fuori dalla famiglia non è così semplice e…
“Per molti anni ho cercato l'immagine mancante: una foto scattata tra il 1975 e il 1979 dai Khmer Rossi quando governavano la Cambogia... Di per sé, ovviamente, un’immagine non può testimoniare un omicidio di massa, ma ci dà modo di riflettere, ci spinge a pensare, a ricordare la Storia. L’ho…
Bilal è un giovane curdo che tenta di arrivare dalla sua giovane fidanzata a Londra, promessa in sposa dal padre ad un altro ragazzo. Le strade di asfalto lo conducono fino a Calais, cittadina francese affacciata alla Manica. Dopo un tentativo fallito di entrare clandestinamente in Inghilterra, nascosto in un…

Siamo due volte genitori

Scritto da il 05 Giugno 2013
Siamo due volte genitori. Prima ma soprattutto dopo. Sono le voci risonanti dei genitori di gay e lesbiche a parlare, a confrontarsi, a discutere. Due Volte genitori è un documentario di Claudio Cipelletti, prodotto da Agedo (Associazione genitori di omosessuali) e creato nell’ambito del Progetto Daphne II “Family matters -…
25 Aprile 1945. Ma anche 25 aprile oggi.   Lo ricordiamo ancora. Lo ricordiamo con le manifestazioni, con gli eventi. Lo ricordiamo con itesti, le musiche e anche e soprattutto con le immagini. I film. Queste sono tre ultime pellicole – uscite nelle sale tra il 2012 e il 2013…

Film: Argo

Scritto da il 04 Aprile 2013
Vincitore di ben 3 premi Oscar, tra cui miglior Film – Miglior Sceneggiatura non originale – Miglior Montaggio - osannato dai più e alle spalle ottime recensioni dalla critica, Argo sembra occupare le prime posizioni tra i film da non perdersi della stagione. A suscitare forte interesse anche il fatto…

Lingua cinese: 汉语 / 中文

Scritto da Redazione il 21 Febbraio 2013
Nome della lingua: 汉语 / 中文Parlato in: 中国, 香港, 台湾, 澳门, 新加坡, 马来西亚, 毛里求斯, 温哥华(加拿大)Persone: 1.4亿元Data/periodo di nascita: XI-VII在基督之前Regolato da: 国语推行委员会 (中国)Alfabeto: 汉字Ceppo: 汉藏语系语言Titoli ed autori di al meno 3 opere letterarie ed artistiche in questa lingua:孔子 -  道德經 李白 李笠翁 - 肉蒲團鲁迅 - 狂人日记鼎堂 - 女神高行健 - 彼岸